Dopo
tante versioni speciali, la Ypsilon torna all'assalto
con un'interessante versione sportiva. Certo, si tratta
di un prototipo, ma in questo caso il passaggio dallo
status di Concept a quello di normale vettura di produzione
potrebbe essere davvero breve.
Realizzato
in collaborazione con il Centro Design Zagato (marchio storico
che fin dal 1925 ha personalizzato con la sua creatività
alcuni modelli della produzione Lancia: dalla Lambda all'Aprilia
Sport dalla Flavia Sport 1.8 alla Fulvia Spider alla Flaminia
Sport), questo prototipo ha una rilevanza particolare: dopo
anni di oblio segna il ritorno di Lancia nel mondo delle
vetture sportive. "Il modello - dicono alla Lancia
- è stato realizzato con l'obiettivo di creare una
vettura per tutti i giorni, ma capace, nella situazione
adatta, di offrire al guidatore comportamenti e sensazioni
da vera sportiva".
Così,
modifiche estetiche a parte, sotto il cofano c'è
un possente motore da 150 Cv. Ma non un motore qualsiasi:
si tratta del turbodiesel 1.900 16v Multijet. Insomma, sportiva
si, ma in modo "moderno". Le prestazioni sono
comunque di tutto rilievo: velocità massima di 212
km/h, accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi. Ottimi
anche i valori di ripresa: impiega 5,3
secondi per passare da 60 a 100 km/h (in quinta marcia)
e 7,3 secondi da 80 a 120 km/h (in sesta marcia).
Anche
per questo il frontale aggressivo richiama direttamente
gli stilemi della sportività secondo il connubio
Lancia-Zagato.
In
particolare, sul nuovo paraurti anteriore spicca la "grossa"
bocca inferiore - resa necessaria per raffreddare il propulsore
- impreziosita da inserti esagonali propri della tradizione
Zagato. La stessa forma esagonale si ritrova nell'originale
doppio terminale di scarico che fuoriesce dal nuovo paraurti
posteriore. Dettagli, se volete. Ma dettagli che sulle sportive
fanno la differenza.
Dagli
esterni agli interni. Rispetto alla vettura di produzione,
l'abitacolo della Ypsilon Sport è stato oggetto di
significative modifiche, com'è naturale per una vettura
nata per offrire prestazioni esuberanti coniugate ad un
design dal forte impatto visivo. Ecco allora il particolare
volante realizzato da MOMO che richiama direttamente gli
stilemi di Lancia e Zagato: la scomposizione tecnica con
armatura in vista realizzata in acciaio (verniciato alluminio),
su cui emerge una corona sellata in pelle che nasconde il
modulo air-bag. Completa il tutto una strumentazione analogica
con illuminazione di colore rosso, da sempre indice di sportività.
|