Dopo tante versioni speciali, la Ypsilon torna all'assalto con un'interessante versione sportiva. Certo, si tratta di un prototipo, ma in questo caso il passaggio dallo status di Concept a quello di normale vettura di produzione potrebbe essere davvero breve.

Realizzato in collaborazione con il Centro Design Zagato (marchio storico che fin dal 1925 ha personalizzato con la sua creatività alcuni modelli della produzione Lancia: dalla Lambda all'Aprilia Sport dalla Flavia Sport 1.8 alla Fulvia Spider alla Flaminia Sport), questo prototipo ha una rilevanza particolare: dopo anni di oblio segna il ritorno di Lancia nel mondo delle vetture sportive. "Il modello - dicono alla Lancia - è stato realizzato con l'obiettivo di creare una vettura per tutti i giorni, ma capace, nella situazione adatta, di offrire al guidatore comportamenti e sensazioni da vera sportiva".

Così, modifiche estetiche a parte, sotto il cofano c'è un possente motore da 150 Cv. Ma non un motore qualsiasi: si tratta del turbodiesel 1.900 16v Multijet. Insomma, sportiva si, ma in modo "moderno". Le prestazioni sono comunque di tutto rilievo: velocità massima di 212 km/h, accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi. Ottimi anche i valori di ripresa: impiega 5,3
secondi per passare da 60 a 100 km/h (in quinta marcia) e 7,3 secondi da 80 a 120 km/h (in sesta marcia).

Anche per questo il frontale aggressivo richiama direttamente gli stilemi della sportività secondo il connubio Lancia-Zagato.

 

In particolare, sul nuovo paraurti anteriore spicca la "grossa" bocca inferiore - resa necessaria per raffreddare il propulsore - impreziosita da inserti esagonali propri della tradizione Zagato. La stessa forma esagonale si ritrova nell'originale doppio terminale di scarico che fuoriesce dal nuovo paraurti posteriore. Dettagli, se volete. Ma dettagli che sulle sportive fanno la differenza.

Dagli esterni agli interni. Rispetto alla vettura di produzione, l'abitacolo della Ypsilon Sport è stato oggetto di significative modifiche, com'è naturale per una vettura nata per offrire prestazioni esuberanti coniugate ad un design dal forte impatto visivo. Ecco allora il particolare volante realizzato da MOMO che richiama direttamente gli stilemi di Lancia e Zagato: la scomposizione tecnica con armatura in vista realizzata in acciaio (verniciato alluminio), su cui emerge una corona sellata in pelle che nasconde il modulo air-bag. Completa il tutto una strumentazione analogica con illuminazione di colore rosso, da sempre indice di sportività.